sabato 8 dicembre 2018

UISP - Amatori: 8^ campionato vs Flash Red

Mercoledì i ragazzi di coach Thierry hanno affrontato i cinesi del Flash Red in Cornicione. Vediamo com'è andata.



Parziali:
14 - 17;
31 - 27;
40 - 40;
56 - 56;
66 - 69.

Tabellini:
Novate:
Suglia 3;
Locatelli;
Marsico 13;
Ravaglioli 15;
Fizani;
Sasso 27;
Lo Tauro;
Delfino;
Ghedin 4;
Bevivino 1;
Orlandelli 1;
D'Allio;
Radaelli 2.
Flash Red:
Chen Xingchi;
Wang Marco;
Hu Federico 9;
Hzou Michele;
Cui Enze 27;
Sun Jan 3;
Li Ao 1;
Wu Jing 4;
Yuan Zhengxing;
Hao Zhen 2;
Chen Siyn;
Huang Chenzhao 23.



Si scende sul campo di casa in via Cornicione per l’ottava giornata di campionato. I nostri guerrieri devono affrontare i campioni in carica dei Flash Red, al momento capolisti con 2 punti di vantaggio sulla classifica del girone.


Lo scontro inizia e subito si capisce che sarà una partita molto combattuta: c’è buona intensità da entrambe le parti, buone azioni difensive per i primi 10 minuti, ma quello che decide il parziale è la prestazione del 9 avversario che concede il vantaggio alla sua squadra (14 -17).



Il secondo quarto segue l’andamento del primo: la concentrazione è alta, l’intensità sale ancora di più e la squadra inizia a giocare bene insieme. Salgono le percentuali al tiro che ribaltano la situazione, portando i nostri ad allungare di 5 lunghezze sulla sirena portando il risultato sul 31 – 27 all'intervallo lungo.


Al rientro i nostri guerrieri sembrano stanchi, la concentrazione è diminuita, ci si lamenta troppo in campo e non solo, tanto che viene assegnato un tecnico alla nostra panchina. Sembra sia avvenuto un blackout: si concede troppo e si difende poco e gli avversari ne approfittano, tornando in carreggiata guadagnando un discreto vantaggio. A questo punto coach Thierry decide di cambiare la difesa passando da uomo a zona.
Sembra funzionare: il ritmo è cambiato, gli avversari sembrano in difficoltà, prendono tiri forzati e sbagliano molto concedendo ai nostri di recuperare le distanze e chiudere il terzo quarto in parità (40 – 40).


L’ultimo quarto si apre sulle orme del terzo. Si continua a grandi ritmi da una parte e dall’altra, ma nessuna delle due squadre riesce ad imporsi, arrivando all'overtime.





I supplementari rispecchiano tutta la partita: due squadre che giocano un buon basket allo stesso livello, tanto che si arriva agli ultimi 5 secondi sul 66 pari. La tensione è alta ma il possesso è degli ospiti e in particolare del numero 2 che, sfruttando un buco difensivo, si ritrova da solo sull’arco dei tre punti e decide la partita sulla sirena. 
I Flash Red quindi vincono 66 – 69 e allungano sui nostri guerrieri nel girone ottenendo 4 punti di vantaggio.





È un’altra Novate questa, che non vince questa gara, ma dimostra la voglia di riscatto rispetto alle ultime partite. I Guerrieri hanno dimostrato una buona intesa di squadra, anche se in pochi sono andati a referto. Da segnalare lo stato di grazia di Sasso, autore di un’ottima prestazione con 27 punti totali e buone percentuali al tiro.

Unica pecca della serata è la disastrosa percentuale ai liberi che probabilmente avrebbero dato un risultato differente all'incontro.



Nel complesso è stata una bella e buona gara che ci ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino a suono conclusivo della sirena. Speriamo che anche i prossimi appuntamenti seguano questo andamento con i ragazzi concentrati ed uniti.

Prossimo appuntamento Giovedì 13 Dicembre contro il Truccazzano per la partita di coppa.

Nessun commento:

Posta un commento

Spes Milano vs Under12

  Domenica 27 Febbraio 2022 Grande prestazione della nostra Under 12 contro la Spes Milano. Finisce infatti 42 a 24, un più 18 in trasferta ...