Sabato 16 Marzo, i nostri ragazzi dell'Under11 hanno affrontato l'SDS Arcobaleno nella finale di Coppa, giocatasi a Lissone.
4 - 5;
14 - 22;
29 - 31;
41 - 45.
Tabellini:
Novate:
Colazzo 8;
Cakmak 8;
Rivolta;
Borghi;
Pogliani 9;
Pastore A. 8;
Pampuri 2;
Pinna 6;
Pastore L.
Arcobaleno:
Costantino 4;
Velardi 1;
Corso 10;
Chiurlo L. 8;
Lacap 5;
Chiurlo F. 2;
Bassi 12;
Ceruti;
Spiller 3.
Siamo a Lissone, per giocare in campo neutro la finale della Coppa CSI per la categoria Under11. Il cerimoniale prevede, dopo la chiama, l'entrata in campo all'americana in cui i ragazzini vengono schierati a metà campo e poi nel momento in cui vengono chiamati, dovranno fare un passo avanti per salutare il pubblico. Foto di rito sotto il canestro prima della gara.
La gara inizia con il quintetto composto da: Cakmak, Pogliani, Pastore A., Pinna e Pastore L. I nostri piccoli campioni ci sembrano da subito un po' sotto tono. Dalla panchina coach Attilia e coach Ares, cercano di spronarli e di correggerli per dare loro nuove soluzioni di gioco, l'unico che ci mette la giusta grinta è Lorenzo, il più piccolo del gruppo. Il primo quarto si chiude con un tiro libero degli avversari a fare la differenza nel tabellone luminoso che segna 4 a 5 per loro.
Nel secondo quarto la situazione non cambia, i nostri sono un bel po' molli e gli avversari ci lasciano fermi li a guardare mentre aumentano il distacco di altri 7 punti. Il parziale infatti segna 10 punti per noi, contro i 17 degli avversari di cui 10 punti sono realizzati dal loro numero 25 che ci castiga ogni volta che viene lasciato solo e realizza tutti i tiri liberi che gli vengono assegnati. A fine quarto si va negli spogliatoi per cercare di recuperare la giusta grinta.
Dopo la pausa lunga si riprende con il terzo quarto. Il discorso fatto negli spogliatoi, porta qualcosa di buono, i ragazzi non ci stanno a perdere. E' un altra squadra quella che gioca il terzo quarto, questi sono i ragazzi che conosciamo! Le giocate e la buona difesa, ci consentono di recuperare quasi completamente la distanza con gli avversari. I 15 punti realizzati in questa frazione di gioco, contro i loro 9, ci portano a 29 punti complessivi, contro i loro 31. La partita è ancora aperta. Forza Novate!!!
Ultima frazione di gara, i nostri rientrano con la stessa grinta dell'ultimo quarto appena giocato, recuperano gli avversari e riescono anche ad andare in vantaggio. Sugli spalti ed in panchina l'entusiasmo è decisamente palpabile. Qualche svista difensiva, ci fa andare nuovamente sotto ed ormai manca pochissimo tempo. La sirena fischia la fine della gara, mentre il tabellone luminoso segna 41 punti contro i 45 degli avversari, qualificandoci secondi.
La tristezza che regna tra i ragazzi è tanta, sicuramente ci è mancata la grinta nei primi due quarti, ma a loro va dato il merito di aver recuperato una gara che sembrava già chiusa, di averci entusiasmato e di averci portato anche in momentaneo vantaggio.
Prossimo appuntamento con l'Under11 questo fine settimana o il prossimo per la finale del campionato gold. Abbiamo infatti scoperto durante la gara di Sabato, che pur avendo battuto tutte le squadre del girone, dovremo disputare uno spareggio con la squadra che si è classificata seconda.
Nessun commento:
Posta un commento