martedì 6 novembre 2018

UISP - Amatori: Asa vs Novate

Terza partita di campionato per i nostri ragazzi della poli Novate, i quali si trovano ad affrontare ASA Cinisello, una squadra che sa il fatto suo e darà filo da torcere ai nostri Guerrieri.



Parziali:
10 - 21;
23 - 35;
46 - 48;
62 - 62;
69 - 71


Tabellini:
Asa:
Balduin 6; 
Ivaldi 10;
Giullana 11;
Faleo;
Cozzi 2;
Achille 7;
Colombo 23;
Mattanguinan 6;
Ongarelli;
Toschi 4.

Novate:
Marsico 5;
Ravaglioli 23;
Fizani ne;
Varini 1;
Pizzi 9;
Sasso 6;
Lo Tauro;
Casa 5;
Delfino 7;
Bevivino;
Orlandelli 7;
Radaelli 8.


Comincia così con un quintetto titolare azzeccato per una partenza esplosiva con Casa, Marsico, Orlandelli  Ravaglioli e Sasso. Subito vantaggio netto su degli avversari che non sembrano spaventosi come da aspettative ma nonostante ciò rincorrono i nostri che infilano un canestro dietro l'altro, ponendo un buon divario e finendo il primo quarto 10-21.

Cinisello, che ha accusato il colpo nel primo quarto, riprende terreno nel secondo mettendo in difficoltà Novate. Abbassiamo la guardia per un attimo e la loro pressione a tutto campo, i loro costanti raddoppi sui blocchi e la loro predominanza sotto canestro, fanno si che accorcino le distanze, facendoci capire che la partita è tutt'altro che finita....il quarto si conclude 13-14.


Il terzo quarto è stato terribile per i nostri ragazzi. Il gioco duro degli avversari ci porta completamente fuori fase, commettendo un errore dopo l'altro. Le scarse qualità tecniche dell'arbitro contribuiscono a darci una spinta verso il baratro. 
In occasione di un duro fallo su Bevivino, Marsico e Casa pagano le animate proteste con una duplice espulsione. Verso la fine del quarto una, molto dubbia, discussione fra Orlandelli e un avversario portano l'arbitro a fischiare una doppia espulsione per comportamento antisportivo alzando il bollettino di guerra per i nostri a 4 espulsi in un solo quarto.  
Soffriamo così un calo di attenzione generale da parte di tutti a partire dalla panchina che subisce un fallo tecnico. Buio totale. Gli avversari sfruttano la confusione fra le nostre linee e si portano addirittura a +4, abbattendo ancor di più il nostro morale. Il terzo quarto finisce 23-13 per loro.

Li chiamiamo Guerrieri, si con la G maiuscola, non per niente! I nostri 8 rimasti lottano fino alla fine e tra crampi e 5 falli riescono a portarsi pari alla fine della quarta frazione di gioco, conducendoci verso un Over Time che puó far male per via delle condizioni mentali e fisiche di tutta la squadra. Finisce così il quarto quarto 16-14.

Over TIme: supplementare al cardiopalma! 

Passiamo in vantaggio subito, ma la panchina è sempre più corta e gli avversari non sembrano voler mollare il colpo. Una tripla di Ravaglioli, ci riporta nuovamente in vantaggio. Loro chiamano il timeout, per spezzare la nostra concentrazione e ci riescono. Il cronometro corre, ma i ragazzi non mollano. Il pressing è perfetto. Dopo il loro recupero, siamo noi a chiamare il break. Ultimi secondi di gioco, siamo in attacco, Ravaglioli entra in area e subisce fallo: due tiri liberi! La partita si decide qui dalla lunetta e Rava non sbaglia, andiamo a +2.
Tra lacrime e sudore strappiamo una partita che sembrava interminabile con un risultato che ci porta a proseguire la nostra serie positiva, 3 vittorie su 3 partite.


Novate ancora una volta vince ma non convince, anzi non convince per niente. 
Si dimostrano dei Guerrieri come sempre mostrando uno spirito di squadra e un amicizia fuori dal comune, un plauso particolare a Ravaglioli, Radaelli e Delfino che presi dai crampi per piú di due quarti non hanno mai chiesto una sostituzione, a Sasso che dopo aver subito un brutto colpo al naso continua a giocare nonostante le sue condizioni siano ancora dubbie e a Fizzani che tenuto in panchina per tutta la partita non ha mai smesso di sostenere i suoi compagni per quanto sia difficile sopportare il peso dello stare inchiodati sul posto. 

Il lavoro da fare come al solito é tanto e si fa duro a questo punto. 
Da dimenticare la prestazione arbitrale a cui speriamo seguiranno provvedimenti essendoci stato pure un commissario della federazione a vedere questa partita (fortunatamente). 


Vi aspettiamo giovedì 8 Novembre alle 21:30 in cornicione per la prossima partita contro i Monkey's, pronti a sostenere tutti insieme i nostri Guerrieri!


Forza Novate, forza ragazzi! 

Nessun commento:

Posta un commento

Spes Milano vs Under12

  Domenica 27 Febbraio 2022 Grande prestazione della nostra Under 12 contro la Spes Milano. Finisce infatti 42 a 24, un più 18 in trasferta ...