mercoledì 30 gennaio 2019

UISP Amatori: 12^ di campionato vs Asa Cinisello

Mercoledì 23 Gennaio, gli Amatori hanno affrontato l'Asa Cinisello nella 12^ giornata di campionato, la 3^ del girone di ritorno.




Parziali:
7 - 13;
28 - 21;
42 - 39;
57 - 48.

Tabellini:
Novate:
Suglia 4;
Locatelli n.e.;
Ravaglioli 28;
Fizani n.e.;
Sasso 2;
Lo Tauro;
Casa 5;
Delfino;
Ghedin 6;
Bevivino;
Chiesa;
Orlandelli;
D'Allio 4;
Radaelli 8.

Asa:
Ivaldi 4;
Faleo 4;
Cozzi 1;
Achille 3;
Colombo 6;
Zablan 28;
Toschi 2.





Il clima pre-partita è teso, infatti sono presenti tutti i Guerrieri disponibili, chi sugli spalti, chi in panchina anche se acciaccati...ancora ricordiamo la partita dell'andata chiusa con ben 3 espulsioni e vinta in over-time da cardiopalma.

Il quintetto di partenza è composto da: Suglia, Casa, Ghedin, Bevivino e Radaelli. 

Non partiamo per niente bene, ci vogliono ben 5 minuti prima di riuscire a far entrare la palla nel cesto, mentre gli avversari sono già a quota 6 punti. Sarà Radaelli l'autore del primo canestro che vale due punti e a seguire Ghedin.


I cambi decisi dal coach porteranno in campo anche Ravaglioli, Delfino, Sasso e Orlandelli. Ravaglioli segnerà dalla lunetta, mentre i due punti di Sasso chiuderanno il primo quarto, che ci vede ancora sotto di 6 punti rispetto agli avversari che chiudono a 13 punti.

 



Dopo meno di quattro minuti di gioco, nel secondo quarto, la distanza tra noi e gli avversari aumenta. Asa si porta a quota 21, mentre noi arriviamo a 9 grazie ancora da un canestro di Radaelli. Blackout: i canestri che non entrano, i rimbalzi persi per poca attenzione e la pressione degli avversari, ci stanno mandando in crisi. In questa fase di gioco, entrerà in campo anche D'Allio.


I 5 punti realizzati successivamente da Ravaglioli, due in area e tre da fuori, suonano la sveglia. Seguono i canestri di Suglia e di D'Allio, ma gli applausi sono tutti per la performance di Ravaglioli che grazie a altre due triple e altrettanti canestri in fase di gioco, riducono la distanza ed invogliano tutti a ritrovare la carica per affrontare la gara.



Il secondo quarto si chiude così a 28 punti contro i 21 di Asa, portandoci finalmente in vantaggio con un parziale di 21 a 8 in questo periodo di gioco.



QUI potete vedere il video del primo e del secondo quarto


Al rientro dalla pausa lunga, i nostri Guerrieri, riprendono a macinare punti su punti, tutti danno il loro contributo: Radaelli, Ravaglioli e Suglia, centrano il canestro da due, Casa e Ravaglioli mettono a segno altre due triple. Bevivino in campo dall'inizio della frazione di gioco, va in riserva di ossigeno chiedendo più volte il cambio al coach, che per ben tre volte gli nega l'uscita, finchè colto da un raptus di bonarietà ascolta le sue preghiere e gli concede il cambio facendo entrare in partita anche Lo Tauro. D'Allio chiude il parziale del terzo quarto realizzando entrambi i tiri liberi assegnati, per un totale di 13 punti contro i 18 degli avversari che non mollano la presa.



Iniziamo l'ultimo periodo di gioco consapevoli della stanchezza, ma che la distanza tra noi e gli avversari è poca e che quindi non si può proprio mollare adesso. Nel quarto tempo, fa il suo ingresso in campo anche Chiesa. Ghedin, Radaelli, Casa e Ravaglioli vanno a segno su azione, Ravaglioli realizza l'ennesima tripla (saranno alla fine ben cinque quelle segnate durante questa gara) e Ghedin chiude i giochi realizzando entrambi i tiri liberi per un totale di 15 punti in questo parziale, contro i 9 degli avversari.



QUI potete vedere il video del terzo e dell'ultima frazione di gara, mentre QUI potete vedere gli ultimi minuti della partita.


A fine gara, si registrano momenti di tensione tra i giocatori e l'allenatore avversario che non sapendo perdere, rivolge ai ragazzi insulti e provocazioni. Bravi i ragazzi a rispondere solo a parole e a tornare negli spogliatoi, senza dare soddisfazione a chi probabilmente sperava che con una reazione diversa, sarebbero seguite sanzione disciplinare da parte della federazione. Lasciamo che sia il campo e la grande rimonta a parlare.

Prossimo appuntamento Giovedì 31 Gennaio contro i Monkey's

Nessun commento:

Posta un commento

Spes Milano vs Under12

  Domenica 27 Febbraio 2022 Grande prestazione della nostra Under 12 contro la Spes Milano. Finisce infatti 42 a 24, un più 18 in trasferta ...