venerdì 8 febbraio 2019

FIP - Under13: 3^ campionato vs Vigevano

Domenica 3 Febbraio, i ragazzi dell'Under13, affrontano fuori casa il Vigevano, per giocare la 3^ giornata del giro di andata del campionato Silver.



Parziali:
8 - 11;
15 - 28;
27 - 31;
42 - 41.

Tabellini:
Vigevano:
Rovesti 6;
Oggioni 14;
Musai 10;
Moretti;
Ornati 3;
Giavazzi;
Pegoraro 2;
Gulli 7;
Bicaku;
Stoppino;
Bono.

Novate:
Coppola 4;
Cozzi 2;
Bonacci 2;
Gigliotti 7;
Papa 4;
Caliano;
Martegani 4;
Giuliani;
Carnavale 6;
Reale;
Longo 12.



Le assenze durante gli allenamenti di questa settimana, hanno forzato la mano a coach Efrem, imponendogli in qualche modo, la rosa da schierare. A questo si aggiunge anche un problema con l'auto di Salam che ci obbliga a presentarci in 11.

Il quintetto iniziale è composto da: Cozzi, Bonacci, Martegani, Reale e Longo. 
Il primo a centrare il canestro è Longo che si dimostrerà ancora una volta il nostro miglior realizzatore, mentre il capitano, Gigliotti piano piano sta tornando quello dello scorso anno, e lo vedremo presto dar del filo da torcere, canestro su canestro, punto su punto per ricoprire questo ruolo. Non dimentichiamoci poi di Martegani, che se solo avesse realizzato tutti i tiri liberi assegnatogli, avrebbe finito la gara allo stesso punteggio di Longo.

Unico cambio concesso da regolamento in questo quarto, vede l'entrata in campo di Caliano, mentre i canestri sono di Cozzi, Bonacci e Martegani. Una partita, quella di oggi, molto diversa da quelle che abbiamo visto giocare fin qui, finalmente rivediamo quelli che sono stati l'anno scorso, quando hanno giocato con testa e cuore, impegnandosi e lottando sempre fino alla fine, quando la difesa era una cosa che gli nasceva da dentro e che li portava a lottare su ogni pallone. Finalmente tornano ad ascoltare il consigli della panchina, finalmente si ricordano quello che sanno fare, il tifo si accende sugli spalti e a bordo campo, chiudendo con un parziale di 11 punti contro gli 8 degli avversari.



QUI potete vedere il video del primo quarto.

Dopo i due minuti di pausa, si riprende con il secondo quintetto composto questa volta da: Coppola, Gigliotti, Papa, Giuliani e Carnevale.
I nostri dilagano, non c'è nulla da dire, quando giocano così è un vero spettacolo. Il primo canestro del quarto lo segna Gigliotti, poi Coppola, Carnevale e Papa che fanno il bis nello stesso ordine e poi nuovamente Gigliotti che chiude il tempo segnando anche una tipla, la prima della stagion, chiudendo il parziale a quota 17, contro i 7 degli avversari.
Da segnalare la casellina dei falli di Papa che resta a 0 e l'allenatore avversario che contesta il cambio, nonostante l'accordo con l'arbitro, accusandoci di voler rubare la partita.



QUI potete vedere il video del secondo quarto.

Dopo la pausa lunga ed il discorso motivazionale del coach, si riparte con il cambio campo, i cambi liberi per il terzo quarto ed è un altra squadra. L'attenzione crolla, tanti errori in difesa che anzi forse manca proprio e palloni giocati male e casa, fanno si che riusciamo a realizzare solo 3 punti, di cui uno su tiro libero, mentre gli avversari riacquistano fiducia mettendo un punto dietro l'altro, arrivando a realizzarne ben 12.


Arriviamo all'ultimo tempo con solo 4 punti di vantaggio, ma dopo la strigliata dalla panchina, rientriamo convinti di potercela fare, basta solo ritrovare la giusta grinta ed attenzione. Non si può più sbagliare.
Purtroppo in campo, oltre ad i ragazzi, c'è anche un altra persona, munita di fischietto, che può determinare l'esito di una gara al di la della prestazione giocata con errore e con favori ed è stato purtroppo questo il caso.
Lasciamo la parola alle immagini, in modo che ognuno possa valutare secondo le proprie considerazioni.











QUI potete vedere il video del terzo e quarto tempo.

La partita finisce 42 a 41 per i nostri avversari, lasciandoci l'amaro della sconfitta per 1 punto, in quella che invece poteva essere la nostra prima vittoria, di sicuro abbiamo perso la concentrazione nel terzo quarto, perdendo punti importanti solo per nostre disattenzioni, ma la gara poteva avere comunque un risultato diverso.


QUI potete vedere il video degli ultimi minuti di gara.

 Di sicuro noi ci sentiamo di fare i complimenti ai ragazzi per la grinta dimostrata nei primi due quarti e nell'ultimo, quando hanno provato a reagire. Non è un caso se la partita si è conclusa con 11 giocatori in lacrime, gli applausi dagli spalti e le scuse arrivate a fine gara dai ragazzi avversari prima e da un genitore/dirigente poi, quando ormai eravamo fuori dalla palestra.





Prossimo appuntamento per gli Under13, Domenica 10 Febbraio, ore 16 in Cornicione contro Victor Rho.

Nessun commento:

Posta un commento

Spes Milano vs Under12

  Domenica 27 Febbraio 2022 Grande prestazione della nostra Under 12 contro la Spes Milano. Finisce infatti 42 a 24, un più 18 in trasferta ...